Chi

Siamo

Chi Siamo

L’Associazione “L’Acchiappasogni ONLUS” nasce nel Luglio 2017 dal desiderio di sei ragazzi di realizzare e concretizzare l’idea di un Centro Diurno pronto ad accogliere bambini e ragazzi con diversabilità.

L’idea, sin dall’inizio, è stata quella di ospitare i ragazzi in una casa accogliente e familiare al fine di stimolare le prassi di autonomia e cura del sé, rispondendo anche alle richieste dei genitori che vorrebbero i propri figli capaci di gestire la propria persona e il proprio spazio il più autonomamente possibile.

L’Acchiappasogni è l’Officina del Possibile. Un Centro Diurno immerso nella campagna abruzzese idoneo ad accogliere ragazzi che da protagonisti costruiscono insieme a noi, giorno dopo giorno, il proprio percorso formativo nell’unicità del proprio vissuto.

In questo contesto gli ospiti sperimentano attività e lavori tipicamente agricoli, occupandosi del fabbisogno dei nostri amici a quattro zampe e prendendosi cura di un piccolo orto adiacente la nostra casa, dove vengono coltivati ortaggi biologici a seconda della stagione.

Peculiarità del Centro è la presenza dell’asino che, contraddistinguendosi per la sua indole docile e paziente, funge da mediatore nel rapporto tra terapeuta e ragazzo. Tempo e spazio risultano ovattati in un contesto protetto favorendo una maggiore autostima e fiducia nell’altro.

Numerosi sono i laboratori manuali e ricreativi come quelli di cucina, di musica e di cura della persona, finalizzati alla socializzazione del gruppo, favorendo lo sviluppo delle capacità comunicative. Da qui la promozione di momenti conviviali che coinvolgono i ragazzi, le loro famiglie e gli educatori.

Vengono proposti numerosi progetti come quello di fotografia con sviluppo in camera oscura in collaborazione con il fotografo Roberto Colacioppo. I ragazzi sono i veri protagonisti e sperimentano strumenti comunicativi alternativi.

L’Associazione L’Acchiappasogni

Seguici

facebook

youtube

instagram

Contattaci